Gli articoli

Per il ripasso degli articoli, già presentato il classe seconda, ho seguito questo libro, veramente molto interessante.

Grammatica dei bambini: le parole

Il volume, rivolto ai docenti della scuola primaria, propone percorsi di riflessione linguistica sulle parti del discorso. La metodologia adottata parte dall’osservazione e dalla discussione in classe di alcuni elementi tratti dalla lingua d’uso e accompagna i bambini alla scoperta delle categorie, all’analisi scientifica delle osservazioni, alla manipolazione creativa dei materiali linguistici. Ogni argomento è presentato per livelli successivi di approfondimento, ciò rende il testo uno strumento di lavoro utile per tutto il ciclo della scuola primaria e adattabile alle diverse competenze riscontrate in classe. È presente inoltre un ricco corredo di materiali online che include frasi e testi oggetto di osservazione, esercizi da svolgere e relative soluzioni.

Il volume, rivolto ai docenti della scuola primaria, fa parte del progetto che comprende anche:

e propone percorsi di riflessione linguistica sulle parti del discorso.

Dopo aver ripassato il concetto di frase e di sintagma abbiamo lavorato seguendo alcune proposte tratte dal libro “Grammatica dei bambini: le parole “

Abbiamo iniziato a ripassare gli articoli svolgendo gli esercizi proposti dal libro di testo.

Abbiamo poi avviato la discussione sulla differenza tra articoli determinativi ed indeterminativi, ponendoci questa domanda:

Dopo alcune frasi proposte per la riflessione, i bambini hanno osservato che gli articoli determinativi ed indeterminativi si usano con funzioni diverse.

Leggiamo il brano e proviamo a spiegare perchè all’inizio ci sono due articoli indeterminativi e poi davanti agli stessi nomi vengono usati gli articoli detreminativi.

Abbiamo concordato poi una definizione.

Mettiamo alla prova quanto scoperto.