Apostrofo
Dopo aver “giocato” con gli articoli, i bambini si sono accorti che alcune di queste paroline quando sono vicine a un nome hanno proprio un suono STRANO.
Spieghiamo che, a rendere il suono più piacevole, ci viene in aiuto un parrucchiere speciale:
il SIGNOR APOSTROFO!
Nel suo negozio di parrucchiere il SIGNOR APOSTROFO ha due poltrone bellissime sulle quali fa accomodare i suoi clienti SPECIALI!


Impariamo che:
due vocali vicine non possono stare,
una delle due si deve eliminare.
Ma come fare
senza rischiare di sbagliare?
Per fortuna c’è un parrucchiere speciale
che le vocali ama tagliare!
Sempre interessanti le proposte didattiche di m.Iolanda.Mi piacerebbe conoscere più proposte di questa brava maestra.Grazie
Grazie mille! Con calma aggiungerò altre attività grazie alle quali mi sono divertita anch’io coi bambini! A presto!
Si davvero molto simpatico. Sono certa che piacerà anche ai bambini .
Grazie se saranno pubblicate altre attività.
Grazie Patrizia. Con calma pubblicherò certamente altri lavori!
Cara Iolanda, vorrei dirti che l’anno prossimo avrò due classi terze e impegnerò Italiano.Le tue proposte didattiche mi hanno dato molto e mi hanno caricato di entusiasmo. Mi riferisco anche a quella sull’h con la caccia al tesoro!!!Ti ringrazio molto per il tuo valido aiuto.Avrei bisogno anche di qualche suggerimento di giochi linguistici.. intendo qualche link.GRAZIE
Cara Nina, grazie ancora. Attualmente insegno proprio in due classi terze. Come avrai capito ho da poco aperto questo blog e non ho ancora caricato tutti i lavori particolarmente coinvolgenti che ho proposto ai bambini. Con calma…
Per quanto riguarda i giochi linguistici che mi hai chiesto spesso li “invento” coi bambini,in base alle loro necessità, ma utilizzo spesso anche l’app LearningApps grazie alla quale posso modificare giochi già creati da altri o crearne io stessa di nuovi.
Grazie per il prezioso contributo. Ci proverò con i giochi linguistici…Non sono brava in questo…ma mi impegnerò .
Complimenti!
Grazie!